Racconti scomparsi e problemi di memoria

Tutte le sere, appena prima di addormentarmi mi vengono in mente le meglio storie. Ieri sera ho scritto un racconto intero sulle pagine della mia. Ricordo come fossi certa di aver scovato una storia strepitosa .
Come tutte le sere, paralizzata dal sonno, ripeto questo mantra : ricordalo fino a domani ricordalo fino a domani ricordalo fino a domani… Ma, purtroppo, ogni mattina mi sveglio e non mi ricordo niente. Niente di niente. Come il racconto di ieri sera. Ricordo che mi sembrasse perfetto, un’idea geniale. Ma cosa contenesse quell’idea nessuno lo sa. Nemmeno io. Avrò perso centinaia di racconti, rubati dal sonno e dai sogni.
Stasera riuscirò a trascriverlo o mi addormenterò prima? Chissà!
Capita anche a voi?
Io comunque qualche problema di memoria ce l’ho già. Infatti ho il dono di poter guardare un film o leggere un libro infinite volte, ognuna delle quali potrebbe essere la prima. Passati tot mesi mi dimentico tutto. Non rischio di copiare idee altrui, tanto non le ricorderei abbastanza a lungo. Eppure ho un’ottima memoria nei confronti del passato. Ricordo date ed avvenimenti come fossero successi ieri.
Strana la memoria.
Voi che problemi di memoria avete? 🙂

33 pensieri su “Racconti scomparsi e problemi di memoria

  1. Esattamente 😀 E anche riviverla in modo diverso. Perché ogni volta che leggo una storia già letta in passato o guardo un film che ho già visto, scorgo sempre qualche particolare che la volta prima mi era sfuggito. 😉

    Mi piace

      • LOL 😀 Soprattutto….. Guardando Titanic! Film come quelli richiedono moooolte ri-visioni.
        Perché, sai io a 17 anni quando è uscito il film… tutti i vari particolari della nave e dei gioielli e di quante rughe avesse in faccia la signora centenaria e i quadri di Monet….
        sinceramente, non me ne fregava nulla! Avevo occhi solo per Leo! ahaha
        Felici tempi. Tempus fugit sigh. ;'(
        Ah.. per la cronaca: rivisto al cinema per tre volte. e poi comprato in vhs e successivamente in DVD.
        Ero un po in fissa con Leo? CHI? IO? cosa te lo fa pensare? :))

        Mi piace

      • Io avevo 10 anni e avevo fatto la collezione di tutti gli articoli di giornale che riguardavano DiCaprio. Quando mi hanno regalato il vhs l’ho visto tutte le sere per mesi. Ogni anno lo riguardo e sono andata a rivederlo al cinema in 3D. Non so quanto questo mi faccia onore 🙂 però mi piace e l’altra sera l’ho riguardato con il mio ragazzo che NON l’aveva mai visto!! All’inizio del film, quando sono ancora negli anni 90 fanno un sunto della vita di Rose…giuro, non me lo ricordavo proprio!

        Mi piace

      • 😀 mmm….. be…. qui c’è l’elemento distrazione…. ma comunque anche io con film che ho visto e rivisto tante volte cmq non ricordo qualcosa. non ricordo i particolari, non ricordo la trama esatta, non ricordo il finale….

        Mi piace

      • Secondo me non l’avevo mai sentito, mi annoiava quel pezzo da piccola! Però in compenso ho letto harry poter 150 volte eppure non ricordo nessuno dei libri o dei film. Così per tutti gli altri libri e film. Faccio delle figure, sembro la tipica persona che dice di aver visto o letto qualcosa ma che in realtà se l’é inventato perché non posso argomentare non ricordando le trame 😦

        Liked by 1 persona

  2. Semplifica e vai di tag! E se proprio il braccio si rifiuta di allungarsi per toccare il comodino, o dormi con il comodino nel letto o con carta e penna in mano.

    Oppure usa il registratore vocale del telefono e pronuncia le parole chiave, in modo che il giorno dopo avrai chiaro almeno il senso del racconto.
    Io ho seri problemi di memoria: a volte dimentico come si fa a pensare. 🙂

    Mi piace

Rispondi

