Il richiamo dei film già visti

Ci sono quei film che ogni tanto ti prende la voglia e devi rivederli.
Improvvisamente avverti la nostalgia per quella battuta, che non ricordi nemmeno tanto bene, oppure da un angolo sperduto del tuo cervello, riemerge quella melodia di sottofondo che ti fa ripensare a quella scena troppo entusiasmante.
Mentre vivi normalmente la tua vita, tutto ad un tratto, cose e persone ti richiamano alla memoria particolari di scene di film che nessuno mai ricorderebbe ma tu si, ti sono rimasti impressi chissà dove.
È il richiamo. Il film ti sta chiamando, pretende di essere rivisto.

Io sono stata chiamata 4 volte questa settimana.
In ordine mi ha chiamata per primo il film A qualcuno piace caldo, quello con Marilyn. Improvvisamente mi ha colta la voglia incontenibile di risalire su quel treno insieme a loro.
A seguire sono stata convocata davanti al televisore da Titanic. È un film piuttosto prepotente, mi avrà già chiamata un centinaio di volte. Avevo nostalgia di tutti i personaggi, ormai li conosco tutti per nome e anch’io, come nella scena finale,risalgo a bordo e saluto tutti. Di Caprio, però, non me lo fanno baciare.
Il terzo appuntamento è stato uno di quelli intensi : Qualcuno volò sul nido del cuculo. Mi ricorda perché è bello il lavoro dell’educatore ed il motto “sono stanco” lo sento anche un po’ mio.
L’ultima chiamata risale a ieri sera. Sono stata invitata ad una festa pazza a casa di Holly Golightly. Adoro quella festa. Colazione da Tiffany è uno dei miei film preferiti. Ha quel non so che di affascinante, riguardarlo è sempre un piacere. Il richiamo comincia quei giorni in cui mi trucco e scene di lei che si trucca mi appaiono davanti agli occhi. Oppure come l’altro giorno che non mi sono svegliata ed ero in ritardo a lavoro. In 10 minuti ero fuori casa e nel mentre che mi vestivo veloce come un trasformista mi veniva in mente lei che si veste di tutta fretta per andare a Sing Sing. Infatti dopo 2 giorni l’ho dovuto rivedere.
I film sono così, ti rimangono impressi dentro.
Quando guardiamo un film nuovo ci muove la curiosità. Ma quando riguardiamo un film già visto e rivisto cosa cerchiamo? Secondo me cerchiamo un rifugio che sappiano già essere accogliente. Loro sono lí che ci attendono, sempre uguali. Noi cambiamo, peggioriamo, miglioriamo ma loro no. Questo è confortante.
Lo stesso vale per i libri.
Noi vogliamo bene ai nostri personaggi, ci piace vivere una storia insieme a loro e ci dispiace salutarli quando arriva il finale. Ogni tanto, allora, torniamo a salutarli. E li troviamo sempre lì dove ricordavamo di averli incontrati la prima volta.

12 pensieri su “Il richiamo dei film già visti

  1. io spesso “Berlinguer ti voglio bene” col Benigni, specie nella scena in cui cammina per una decina di minuti in un campo sparando una serie di parolacce terrificanti. Se non l’hai visto ti metto un link. E’ terapeutico 🙂

    Mi piace

  2. Rieccomi! Visto che condividiamo la passione per la lettura, ti raccomando ad occhi chiusi un libro che ho finito di rileggere pochi giorni fa: http://www.fratinieditore.it/la_bambina_e_il_buio.html. Anche alla seconda lettura mi ha fatto spanciare dalle risate! : )
    P.S.: Nello stesso anno di Colazione da Tiffany uscì un altro film meraviglioso, quello di cui ho parlato in questo mio post: http://wwayne.wordpress.com/2013/11/21/guardatelo-2/.

    Mi piace

  3. Ci sono tanti film che io riguardo spesso… ma confesso qui che quando uscì in vhs “Romero+Giuliatta” in due giorni l’ho visto 3 volte… detiene ancora il primato. Per non parlare di “Dirty Dancing” che sfiora le 15 volte…

    Mi piace

Rispondi

